Stamani il convegno alla Gregoriana di Roma sul patrimonio letterario di Giovanni Paolo I a 60 anni dalla ‘Lumen Gentium’

Razzolini (FdI): “Vittorio Veneto al centro della vita di papa Luciani”

“A 60 anni dalla pubblicazione della ‘Lumen Gentium’, la figura di Papa Luciani e la sua relazione con la città di Vittorio Veneto sono e restano più che mai attuali. Proprio la ‘Lumen Gentium’, secondo volume del Concilio Vaticano II, aveva visto tra i protagonisti colui che sarebbe divenuto il futuro Patriarca di Venezia prima e il Pontefice Giovanni Paolo I poi” – afferma il consigliere regionale veneto Tommaso Razzolini del gruppo consiliare Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni. 

“Nello specifico la figura di Papa Luciani è tornata protagonista stamani alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove un importante convegno ha ricostruito la vivace partecipazione alle quattro sessioni del Concilio dell’allora Vescovo di Vittorio Veneto, che annotava e commentava gli interventi in aula su dei suoi libri personali”. 

“Tutto il patrimonio letterario, compresi gli scritti di Papa Luciani, si trova oggi a Roma, ed è stato attentamente vagliato dalla Fondazione Papa Luciani, che ha voluto promuovere una serie di appuntamenti per dare voce all’operato del Vescovo di Vittorio Veneto, divenuto poi Papa”. 

“Dall’incontro di oggi è emersa tutta l’importanza del magistero ‘carico di attualità’, ha fatto sapere il Cardinale Pietro Parolin. Il Convegno sviluppato a Roma, fa parte dell’intenzione di portare alla luce materiali inediti che parlano anche di Vittorio Veneto, stesso intento che ha portato la Regione Veneto a siglare un accordo con la Fondazione Memorie Audiovisive del Cattolicesimo e il Ministero della Cultura, per individuare fonti audiovisive inedite e schedare quelle presenti, tra le quali figurano anche materiali che riguardano la Città della Vittoria”. 

“Una città che è stata recentemente protagonista anche attraverso l’inaugurazione della casa natale di Papa Luciani a Canale d’Agordo. Il 30 percento dell’ammontare della spesa di risistemazione dell’edificio bellunese è stato donato da cittadini del vittoriese, il restante dal Patriarcato, dalla Cei e per una cospicua parte dal Cardinale pievigino Beniamino Stella. Il rapporto tra Vittorio Veneto e Papa Luciani, a 60 dalla ‘Lumen Gentium’ e 46 anni dopo la sua scomparsa, è più vivo che mai”.

Così il consigliere regionale veneto Tommaso Razzolini del gruppo consiliare Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni. 

Email
Twitter
LinkedIn
Facebook