Domani 14 novembre la giornata mondiale del diabete. Razzolini (FdI): “Problematica che coinvolge anche i giovani, serve conoscenza e prevenzione”

(Venezia, 13 nov. 2024). “Domani 14 novembre si celebrerà la Giornata mondiale del diabete, appuntamento di sensibilizzazione su una malattia molto complessa definita dall’Oms un’emergenza sanitaria a livello mondiale. La data corrisponde a quella di nascita del professor Banting, che assieme al suo allievo Best isolò l’insulina nel 1921, cambiando la storia dei malati di diabete mellito, permettendone la sopravvivenza” – dichiara il consigliere regionale veneto Tommaso Razzolini del gruppo consiliare Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni.

“Solo in Veneto il diabete interessa almeno 300 mila persone (su 5 milioni di abitanti), di cui circa il 5 percento con diabete tipo 1 (ovvero 15 mila assistiti), mentre il 95 percento rimanente ha una diagnosi di diabete di tipo 2.  Accanto a questi si stima siano presenti circa altri 100 mila casi che hanno la malattia senza saperlo (diabete ignoto). Una malattia che coinvolge anche i giovani e che ha bisogno di maggior conoscenza e prevenzione. Nonostante la mia giovane età, infatti, sono affetto da malattia diabetica da diversi anni e posso quindi testimoniare in prima persona l’importanza della conoscenza e della prevenzione di questa problematica sanitaria che spesso viene sottovalutata”.

“La prevenzione primaria del diabete di tipo 2 si identifica con la promozione di stili di vita corretti: l’adozione di uno stile di vita sano e attivo può prevenire fino all’80 percento di questa casistica. Nel diabete di tipo 1 la prevenzione si identifica con la diagnosi precoce. In entrambe le tipologie di malattia l’adeguata gestione della patologia da parte del paziente e del team diabetologico ne consente il controllo ottimale e la riduzione delle complicanze”.

“Per la prevenzione molte associazioni di diabetici venete organizzeranno screening gratuiti in questi giorni. All’ospedale di Conegliano l’appuntamento è fissato per la prossima domenica 17 novembre con screening gratuiti della pressione arteriosa e del diabete dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Screening gratuiti anche a Treviso, sempre domenica dal mattino alla Loggia dei Cavalieri, con un evento che sottolineerà l’importanza della prevenzione. Altri appuntamenti analoghi si terranno nel territorio trevigiano e in tutto il Veneto”. 

“Conoscenza e prevenzione, lo ribadisco, sono due armi fondamentali nella battaglia contro il diabete. Mi rivolgo in particolare ai giovani, tra i quali spesso manca la consapevolezza nei confronti di questa malattia: non sottovalutatela e partecipate alle iniziative di screening. Possono davvero salvare la vita”.

Così il consigliere regionale veneto Tommaso Razzolini del gruppo consiliare Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni.

Email
Twitter
LinkedIn
Facebook